Ipoteca ecologica

Una condotta responsabile in ambito sociale ed ecologico rappresenta uno dei capisaldi della nostra politica aziendale. È per questo che sosteniamo i vostri progetti ispirati ai principi dello sviluppo sostenibile con l'ipoteca ecologica: un prodotto che garantisce una sostanziale riduzione dello 0,5% p.a. per un massimo di 5 anni. L’ipoteca ecologica può essere stipulata sotto forma di ipoteca a tasso fisso e/o variabile.

Questa tipologia di ipoteca viene offerta nei seguenti ambiti:

  • Minergie
    Vengono finanziate le nuove costruzioni o le ristrutturazioni conformi a uno dei tre standard Minergie, Minergie-P o Minergie-ECO, a patto che il certificato Minergie non risalga a oltre 5 anni prima.
  • CECE (Certificato Energetico Cantonale degli Edifici)"
    L’ipoteca ecologica consente di finanziare gli edifici che dispongono di un certificato CECE. Essa viene concessa ai CECE classe A nel caso di immobili edificati a partire dal 2000 e CECE classe A e B per le costruzioni realizzate prima di quella data. Il CECE deve essere rilasciato da un esperto certificato e risalire a non oltre 2 anni prima.
  • Interventi di rinnovo finalizzati al risparmio energetico
    Con l'ipoteca ecologica potete finanziare progetti di ristrutturazione intesi al conseguimento di un risparmio energetico. A riprova degli interventi eseguiti è necessario presentare le copie dei giustificativi.

  • Fonti di energia rinnovabili
    Sfruttate le opportunità offerte dalle fonti di energia rinnovabili. L’ipoteca ecologica consente di finanziare l’installazione di un impianto solare termico per ottenere acqua calda sanitaria e di un impianto fotovoltaico finalizzato alla produzione di energia elettrica. A riprova dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili è necessario presentare le copie dei giustificativi.

  • Possibilità di beneficiare di una sostanziale riduzione sul tasso d'interesse per un massimo di 5 anni
  • Possibilità di stipulare un'ipoteca a tasso fisso o variabile
  • Depositando CHF 100 000 in valori patrimoniali presso la Banca Coop, potrete beneficiare di un'interessante agevolazione sul tasso d'interesse pari allo 0,10%
  • Ideale anche in combinazione con altri modelli ipotecari
Info table
Tasso d'interesse Fissato individualmente in base al tipo di oggetto. Non esitate a richiederci le condizioni esatte.

Ipoteca indicata per
Clienti commerciali che siano proprietari di un immobile realizzato secondo i criteri dell'efficienza energetica o abbiano progetti ispirati ai principi dello sviluppo sostenibile
Tipo di oggetto Tutti i tipi di oggetto (ad eccezione degli oggetti industriali)
Durata Max. 5 anni
Importo minimo CHF 20'000.-
Importo massimo Case unifamiliari/proprietà per piani/case di vacanza: CHF 250'000.-
Case plurifamiliari/edifici ad uso abitativo e commerciale/oggetti artigianali/scuole/edifici amministrativi: CHF 500'000.-
AmmortamentoPossibilità di ammortamento diretto
Note
  • l’ipoteca ecologica non può essere disdetta o riscattata nei
    5 anni della sua durata, in caso contrario è necessario rifondere l’agevolazione sul tasso d’interesse.
  • l'intero immobile è finanziato presso la Banca Coop.

Siamo lieti di offrirvi i nostri servizi di consulenza e di suggerirvi le soluzioni più indicate alla vostra situazione specifica. Fissate un colloquio di consulenza, senza impegno.

Per preparare il colloquio di consulenza, vi consigliamo di utilizzare la nostra lista di controllo.