Sicurezza

La sicurezza in Internet riveste un'importanza fondamentale.

Per questo gli utenti del servizio E-Banking sono tutelati in modo ottimale dall'accesso da parte di persone non autorizzate mediante tre livelli di sicurezza:

  • Numero di identificazione
  • Password personale
  • Codici supplementari (mTAN o carta con i codici supplementari)

Gestite con prudenza i vostri dati d’accesso:

  • Mantenete segreto il numero di identificazione.
  • Non trascrivete e non salvate mai la vostra password personale sul PC.
  • Se utilizzate una carta con i codici supplementari, custoditela con attenzione.
  • Se fate uso di codici mTAN, notificate senza indugio alla banca l’eventuale smarrimento del vostro cellulare.

La Banca Coop supporta le più svariate procedure di login, ma vi consiglia di utilizzare mTAN che garantisce la massima semplicità e sicurezza di accesso.
Se tuttavia preferite impiegare sistemi diversi da mTAN (carta con i codici supplementari, CLX.SecureBrowser, CLX.Sentinel, Softcert, ecc.), potete ottenere ulteriori informazioni in merito tramite il nostro E-Banking Service Team.

 

mTAN (mobile Transaction Authentication Number)

La procedura di identificazione mTAN fissa nuovi standard in materia di sicurezza e semplicità di utilizzo nel servizio e-banking della Banca Coop.
 

I vostri vantaggi a colpo d’occhio

  • Maggiore sicurezza, grazie all’impiego di due canali di comunicazione (telefono cellulare e e-banking della Banca Coop)
  • Codice mTAN valido per un periodo di tempo limitato
  • Verifica dei dati del beneficiario del pagamento grazie alla conferma di avvenuta transazione
  • Codice mTAN personale direttamente sul vostro cellulare o sul telefono fisso, se abilitato a ricevere SMS
  • Utilizzo gratuito

Registrazione mTAN

Se si desidera effettuare il login al sito e-banking tramite mTAN, occorre:

  • Inserire il proprio numero di cellulare nella maschera "Impostazioni" - "gestire i numeri di cellulare".
  • Dopo aver cliccato su "Continuare", verrà inviato al numero di cellulare indicato un SMS di prova, che servirà a confermare l'iscrizione per la ricezione di mTan.

Login

Il login effettuato nell’ambito della procedura di identificazione mTAN è pratico e veloce.

  • Come di consueto, dovrete inserire il vostro numero di identificazione e la password.
  • Subito dopo riceverete un codice mTAN attraverso un SMS gratuito sul vostro cellulare.
  • Per identificarvi, inserite il codice mTAN nell’e-banking della Banca Coop.

 

 

Conferma degli ordini di pagamento

L’attivazione di mTAN, insieme alla conferma dei singoli ordini di pagamento, offre un ulteriore vantaggio. Se ad esempio registrate un pagamento non in linea con l’entità delle operazioni da voi solitamente eseguite e indirizzato a un soggetto che non figura nella nostra lista dei beneficiari affidabili, vi verrà richiesto di confermare l’esecuzione tramite mTAN.
Il ricorso ai codici mTAN per l’esecuzione di ordini di pagamento via e-banking incrementa il livello di sicurezza per il traffico elettronico dei pagamenti, poiché tali codici hanno anche una validità limitata nel tempo. Inoltre, potrete ricevere i dati del beneficiario per effettuare un controllo.

 

Costi

L’utilizzo del codice mTAN della Banca Coop è gratuito.


Domande frequenti (FAQ)


Bisogna inserire un codice per ogni pagamento effettuato?

 

No, per i pagamenti che rientrano nelle operazioni da voi solitamente eseguite o aventi come beneficiario un soggetto da noi ritenuto affidabile, la conferma tramite mTAN non è necessaria. Se invece desiderate che il sistema richieda una conferma di transazione per ogni pagamento, potete impostare questa opzione nella maschera Impostazioni dell'e-banking.

La Banca Coop collabora con la scuola universitaria professionale di Lucerna allo sviluppo di un portale dedicato alla sicurezza in ambito di e-banking.

 

 

E-Banking ma sicuro!

Sul sito www.ebankingabersicher.ch/it/ potete trovare suggerimenti utili e regole di condotta in tema di e-banking. I promemoria (ad es. "Come si crea una password sicura?“,  "5 operazioni per la sicurezza informatica" o "Informazione e prevenzione sul «phishing»") illustrano come potete contribuire alla sicurezza in questo ambito.

Helpdesk

Tel.: 0848 845 245 (Tariffa unitaria)
Orario di servizio: lunedì - venerdì 08:00 - 20:00
Vi preghiamo di tenere a portata di mano il dossier E-Banking al momento della chiamata.

 

E-mail: ebanking@bankcoop.ch